Cracks in street tile. Tile breaks down on pieces.
Spesso capita che la piastrella posata inizi a presentare crepe circolari della grandezza di una moneta fino ad una circonferenza di un barattolo di coca cola.
Con il passare del tempo lo smalto e una parte del supporto sottostante si solleva si stacca dalla piastrella creando un cratere.
Questo difetto è considerato uno tra i difetti post posa più incontrollabili ed è chiamato esfogliamento.
Dovuto a una scarsa omogeneità di granulometria delle polveri pressate creato da una scarsa pulizia delle pareti dei silos di dosaggio dove le polveri più sottili aderiscono cadendo bruscamente nello stampo della pressa crea una disomogeneità che se incluso a metà dello spessore della piastrella dopo cottura crea in gergo una Scatola costituita da strati di impasto non coesi tra loro che molto spesso riescono ad eludere tutti i test di qualità perfino quelli di rottura.
Spesso il difetto viene evidenziato prima in situazioni di piastrelle utilizzate per l’esterno a causa degli sbalzi termici che accelerano il processo.
A questo difetto non c’è soluzione alcuna che sostituire la piastrella.
Il difetto essendo evidente può essere contestato alla casa madre tenendo conto che le aziende hanno una tolleranza di difetto che deve essere inferiore del 5%, es: mq 100 4 mq possono essere difettate e vengono considerate nella norma.
Ho il frontalino del balcone ammalorato. Quale può essere la causa?